Campi magnietici

Qui di seguito presentiamo una trattazione semplificata del metodo usato da Applegate per discriminare i parametri delle stelle che hanno la peculiarità di presentare effetti magnetici rilevanti. E quindi vedremo le equazioni che collegano l'intensità superficiale del campo magnetico con le effettive variazioni di periodo orbitale.

Il problema per essere spiegato bene e per avere un' idea corretta, necessiterebbe di concetti un po' troppo complessi. Quindi mi limiterò a commentare qualche risulatato notevole. Iniziamo col presupposto che attività magnetiche molto intense (parecchi KG) generano due tipi di deformazioni nel sistema, o per meglio dire, nella stelle che generano lo stesso campo. Usando la stessa terminologia di Applegate:

• Deformazione per DISTORSIONE;
  • Deformazione per TRANSIZIONE;

Il campo magnetico va ad agire sulla stella deformandola, se si deforma si hanno due effetti il primo è proprio questo delle distrosioni (la stella inizia a pulsare) il secondo tipo riguarda il fatto del cambiamento del quadripolo, a cui sussegue un cambio dell'oblatura e quindi inevitabilmente una ridistribuzione del momento angolare della stella. Partiamo dalle deformazioni:

in regime stazionario, una descrizione sensata della variazione del periodo orbitale è la seguente:

File:1.jpg

Come si può vedere delle eventuali variazioni di periodo sono legate al momento di quadrupolo Q , quindi per andare a evidenziare l'entità delle variazioni di periodo (quindi andare a valutare che effetto si ha sul diagramma O-C) basterà vedere come cambia il momento di inerzia della stella.

Mi metto nella condizione più semplice possibile: descrivo le pulsazioni con l'oscillatore armonico.

File:2.jpg

ora inizio a considerare l'azione della forza magnetica, riscivo le equazioni di Maxwell nel sistema CGS:

File:3.jpg

uso la legge di Lenz:

File:4.jpg

Ora per incollare il risultato che esce dalla legge di lez con le variazioni di periodo, sfrutto una piccola nozione di geometria. Riscrivo la forza agente su un fluido usando il tensore degli sforzi di Maxwell:

File:5.jpg

riprendo l eq dell'oscillatorie armonico e collego la forzante al campo magnetico:

File:6.jpg

Con conti abbastanza complicati e imponendo condizioni ben precise, si può definire anche la variazione del momento di inerzia. Il risultato è:

File:7.jpg

per chi fosse interessato i conti sono molto semplici, basta prendere la definizione usuale del momento di inerzia sostitutire la relazione tensoriale trovata tra il campo magnetico e la forza agente e poi integrare per parti e si arriva così al risultato scrtitto sopra. Effettuo l'integrazione e arrivo al risultato tanto sospirato !

File:8.jpg