Categoria:Come iniziare

Da Sezione Stelle Variabili - Unione Astrofili Italiani.

(Differenze fra le revisioni)
(2 revisioni intermedie non mostrate.)
Riga 1: Riga 1:
'''<br>'''Volete provare a "fare scienza col vostro telescopio"?<br>Siete interessati alle stelle variabili?  
'''<br>'''Volete provare a "fare scienza col vostro telescopio"?<br>Siete interessati alle stelle variabili?  
-
<br>  
+
<br>
-
'''IL SITO'''<br>  
+
'''IL SITO'''<br>
Un buon modo per iniziare è quello di consultare le pagine di questo sito.  
Un buon modo per iniziare è quello di consultare le pagine di questo sito.  
-
Entrate nelle pagine delle varie sezioni: [[:Categoria:Sezione visuale|Visuale]], [[:Categoria:Sezione RR Lyrae e variabili pulsanti|RR Lyrae e variabili pulsanti]], [[:Categoria:Sezione EB - Binarie a eclisse|Binarie a eclisse]], [[:Categoria:Variabili coi telescopi SkyLive|Variabili coi telescopi SkyLive]]; troverete i consigli sulle tecniche osservative, i target stagionali, le cartine di riferimento e informazioni su come inviare i dati delle vostre osservazioni ai responsabili di riferimento.  
+
Entrate nelle pagine delle varie sezioni: [[:Categoria:Sezione visuale|Visuale]], [[:Categoria:Sezione RR Lyrae e variabili pulsanti|RR Lyrae e variabili pulsanti]], [[:Categoria:Sezione EB - Binarie a eclisse|Binarie a eclisse]], [[:Categoria:Variabili coi telescopi SkyLive|Variabili coi telescopi SkyLive]],&nbsp;[http://stellevariabili.uai.it/index.php/Categoria:Variabili_Cataclismiche_e_Novae Variabili Cataclismiche e Novae];&nbsp;troverete i consigli sulle tecniche osservative, i target stagionali, le cartine di riferimento e informazioni su come inviare i dati delle vostre osservazioni ai responsabili di riferimento.  
-
<br>  
+
<br>
'''LA MAILING-LIST'''  
'''LA MAILING-LIST'''  
Riga 19: Riga 19:
oppure visitate la pagina inziale del gruppo all'indirizzo:<br>http://it.groups.yahoo.com/group/variabili-uai-grav/  
oppure visitate la pagina inziale del gruppo all'indirizzo:<br>http://it.groups.yahoo.com/group/variabili-uai-grav/  
-
'''''Le regole della mailing-list "variabili-uai-grav"'''''<br>  
+
'''''Le regole della mailing-list "variabili-uai-grav"'''''<br>
''Presentazione in lista''  
''Presentazione in lista''  
Riga 27: Riga 27:
''Allegati ai messaggi''  
''Allegati ai messaggi''  
-
Sul server YahooGroups che ospita la nostra mailing-list non vengono salvati gli allegati; non è dunque possibile inviare allegati dalla pagina web del gruppo.<br>Per inviare allegati dovete usare un qualsiasi programma client per la posta elettronica (Outlook, Thunderbird, Eudora, WindowsMail, ...).<br>In questo modo messaggi e allegati vengono ridistribuiti immediatamente a tutte le caselle email degli iscritti, senza restare sul server, come da regole del gruppo.<br>Si raccomanda di inviare in lista allegati non troppo pesanti.<br>  
+
Sul server YahooGroups che ospita la nostra mailing-list non vengono salvati gli allegati; non è dunque possibile inviare allegati dalla pagina web del gruppo.<br>Per inviare allegati dovete usare un qualsiasi programma client per la posta elettronica (Outlook, Thunderbird, Eudora, WindowsMail, ...), oppure potete usare il servizio webmail del vostro gestore di posta elettronica (YahooMail, GMail, ...).<br>In questo modo messaggi e allegati vengono ridistribuiti immediatamente a tutte le caselle email degli iscritti, senza restare sul server, come da regole del gruppo.<br>Si raccomanda di inviare in lista allegati non troppo pesanti.<br>
-
----
 
-
 
-
<br>
 
-
 
-
'''''La nostra filosofia'''''<br>
 
-
 
-
Il contributo che gli osservatori amatoriali possono dare all'Astronomia è splendidamente riassunto in queste parole tratte dalle conclusioni del libro "Astronomia Perchè?" di&nbsp;Cesare Barbieri (Ed.&nbsp;Compositori, 2009):<br>
 
-
<blockquote>''"... è certamente importante capire perchè si fa una certa osservazione o una data misura, ma lo è altrettanto, e direi anche di più, il come la si esegue. Le motivazioni o le conclusioni di Ipparco o di Tolomeo non sono più le nostre, ma i loro dati rimangono, sono utilissimi ancor oggi e lo sarebbero ancora di più se avessero avuto orologi o goniometri migliori. <br>Allo stesso modo, tra qualche secolo o millennio, le nostre teorie saranno inglobate in una visione magari completamente diversa dalla odierna. ''<br>''Ma i nostri dati saranno lì, a disposizione dei nostri successori, e saranno tanto più utili quanto più precisi li avremo determinati. ..."''<br> </blockquote>
 
----
----
<br>
<br>

Versione delle 12:28, 22 mag 2012


Volete provare a "fare scienza col vostro telescopio"?
Siete interessati alle stelle variabili?


IL SITO

Un buon modo per iniziare è quello di consultare le pagine di questo sito.

Entrate nelle pagine delle varie sezioni: Visuale, RR Lyrae e variabili pulsanti, Binarie a eclisse, Variabili coi telescopi SkyLiveVariabili Cataclismiche e Novae; troverete i consigli sulle tecniche osservative, i target stagionali, le cartine di riferimento e informazioni su come inviare i dati delle vostre osservazioni ai responsabili di riferimento.


LA MAILING-LIST

Vi invitiamo caldamente a iscrivervi alla mailing-list della sezione, sempre molto attiva, dove potrete trovare supporto per ogni vostro dubbio o esigenza e dove potrete scambiare informazioni con tutti i partecipanti alle nostre attività.

Per iscrivervi alla mailing-list "variabili-uai-grav", ospitata su YahooGroups, mandate un messaggio a:
variabili-uai-grav-subscribe-AT-yahoogroups.com, (sostituite -AT- col carattere @)

oppure visitate la pagina inziale del gruppo all'indirizzo:
http://it.groups.yahoo.com/group/variabili-uai-grav/

Le regole della mailing-list "variabili-uai-grav"

Presentazione in lista

Un volta che sarete accettati nella nostra mailing-list vi preghiamo di inviare un breve messaggio di presentazione, con il vostro nome e cognome, la città dove vivete o da dove osservare, la vostra eventuale strumentazione e le vostre eventuali esperienze astronomiche o nel settore delle stelle variabili.

Allegati ai messaggi

Sul server YahooGroups che ospita la nostra mailing-list non vengono salvati gli allegati; non è dunque possibile inviare allegati dalla pagina web del gruppo.
Per inviare allegati dovete usare un qualsiasi programma client per la posta elettronica (Outlook, Thunderbird, Eudora, WindowsMail, ...), oppure potete usare il servizio webmail del vostro gestore di posta elettronica (YahooMail, GMail, ...).
In questo modo messaggi e allegati vengono ridistribuiti immediatamente a tutte le caselle email degli iscritti, senza restare sul server, come da regole del gruppo.
Si raccomanda di inviare in lista allegati non troppo pesanti.



Al momento la categoria non contiene alcuna pagina né file multimediale.

Strumenti personali