Categoria:Chi siamo

'''VISUALE E VARIABILI COI TELESCOPI SKYLIVE''' responsabile '''Fabio Verza'''
'''VISUALE E VARIABILI COI TELESCOPI SKYLIVE''' responsabile: '''Fabio Verza'''
'''RR LYRAE E VARIABILI PULSANTI ''' responsabile '''Riccardo Papini'''
'''SHORT PERIOD PULSATORS (SPP - stelle variabili a corto periodo) ''' responsabile: '''Riccardo Papini'''
'''BINARIE A ECLISSE''' responsabile '''Giuseppe Marino'''
'''BINARIE A ECLISSE''' responsabile: '''Giuseppe Marino'''

Versione delle 00:58, 24 mar 2011

La nuova SSV UAI GRAV nasce dalla sinergia tra la SSV-UAI e il GRAV sancita con l'ultimo meeting sulle stelle variabili svoltosi a Marana di Crespadoro (VI) nel maggio del 2009.

Scopo di questa sezione è quello di introdurre gli astrofili all'osservazione e allo studio delle stelle variabili, sia in visuale che con l'ausilio delle camere CCD.

RESPONSABILE della SEZIONE STELLE VARIABILI: Claudio Lopresti

La sezione SSV UAI GRAV si articola, a sua volta, in 3 sezioni:

VISUALE E VARIABILI COI TELESCOPI SKYLIVE responsabile: Fabio Verza

SHORT PERIOD PULSATORS (SPP - stelle variabili a corto periodo) responsabile: Riccardo Papini

BINARIE A ECLISSE responsabile: Giuseppe Marino

Ogni sezione propone periodicamente degli obiettivi (target) in speciali campagne osservative alle quali possono partecipare tutti gli astrofili che vogliano cimentarsi in questa attività.

Il responsabile di sezione redige sia le campagne osservative che i metodi di osservazione. Per qualsiasi domanda in merito ai programmi osservativi non esitate a contattarlo attraverso la pagina di sezione.

Cieli sereni.

Lo staff

La nostra filosofia

Il contributo che gli osservatori amatoriali possono dare all'Astronomia è splendidamente riassunto in queste parole tratte dalle conclusioni del libro "Astronomia Perchè?" di Cesare Barbieri (Ed. Compositori, 2009):

"... è certamente importante capire perchè si fa una certa osservazione o una data misura, ma lo è altrettanto, e direi anche di più, il come la si esegue. Le motivazioni o le conclusioni di Ipparco o di Tolomeo non sono più le nostre, ma i loro dati rimangono, sono utilissimi ancor oggi e lo sarebbero ancora di più se avessero avuto orologi o goniometri migliori.
Allo stesso modo, tra qualche secolo o millennio, le nostre teorie saranno inglobate in una visione magari completamente diversa dalla odierna.

Ma i nostri dati saranno lì, a disposizione dei nostri successori, e saranno tanto più utili quanto più precisi li avremo determinati. ..."

Pagine nella categoria "Chi siamo"

Questa categoria contiene un'unica pagina, indicata di seguito.

S