Come raccogliere ed inviare i dati EB
Da Sezione Stelle Variabili - Unione Astrofili Italiani.
Versione delle 15:13, 15 set 2009, autore: Lang algebra (Discussione | contributi)
Qui di seguito presenteremo gli standard tecnici che devono soddisfare i dati osservativi rilevati da voi astrofili e che dovrete spedire al responsabile di sezione affinchè si faccia statistica comune.
Set up strumentale
Se si fanno stime col CCD è bene seguire questi piccoli accorgimenti:
- Essere ben consapevoli della risposta lineare del vostro sensore tramite un test di linearità;
- Cercare per quanto più possibile di usare filtri fotometrici (in particolare filtro V-Jhonson Cousin) in modo da normalizare tutte le osservazioni di tutti gli osservatori (e quindi avere la possibilità di costruire un diagramma di fase !).
- Attenersi in modo rigido alle cartine ri riferimento: La stella REF deve essere la stessa per tutti altrimenti poi i dati non sono normalizzati.
- Calibrare le pose sempre con Dark Frame e Flat Field.
- Preferibilmente per la fotometria è meglio che tutti usino IRIS con l'accorgimento di fornire sempre i dati in Flussi, sono comunque accettati i dati provenientei da software quali AIP4win e MaximDL. Altri dati provenienti da software che non siano i presenti non verranno accettati.
Come preparare i dati da Spedire
Questo procedimento è essenziale ed è lo stesso identico di quello usato per le RR Lyr. Si pregano gli osservatori di attenersi strettamente alle note che troverete QUI. I dati dovranno poi essere spediti agli indirizzi:
lang_algebra@libero.it oppure: