Categoria:Variabili coi telescopi SkyLive

Da Sezione Stelle Variabili - Unione Astrofili Italiani.

Il progetto "Variabili con lo Skylive" nasce dalla possibilità di utilizzare i telescopi in remoto della UAI posti alle pendici dell'Etna, per effettuare fotometria di stelle variabili. Il telescopio a nostra disposizione è un SC da 12" MEADE con camera CCD ST10XME dotata di filtri fotometrici BVRI.

SCOPI DELLA SEZIONE

1) 'didattici': grazie alla chat sempre attiva sarà possibile anche per un neofita imparare i primi rudimenti della fotometria come ad esempio la calibrazione delle immagini grezze, supportato in questo dal responsabile di sezione che lo seguirà passo-passo.

2) 'scientifici': possibilità di effettuare campagne mirate su particolari tipi di stelle variabili da parte di più osservatori garantendo così una certa continuità d'osservazione e omogeneità delle misure.

Questo nuovo modo di fare astronomia non deve essere visto come sostitutivo dell'osservazione classica del cielo stellato con il proprio telescopio, ma come un'opportunità in più in special modo per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta allo studio delle stelle variabili.


il responsabile di sezione Ivo Peretto

PROGETTO SKYLIVE
Osservazione di stelle variabili coi telescopi remoti SkyLive UAI




LINK UTILI

  • Vademecum per l’uso del telescopio remoto

Al momento la categoria non contiene alcuna pagina né file multimediale.

Strumenti personali